Direttore
Claudio Toscani (Università degli Studi di Milano)
Comitato scientifico
Maria Teresa Arfini (Università degli Studi Roma Tre)
Michele Calella (Universität Wien)
Rossana Dalmonte (Fondazione Istituto Liszt)
Mariateresa Storino (Conservatorio di Musica di Pesaro)
Collaboratori di redazione
Christiane Boehme
Brigitte Pasquet Gotti
Sara Navarro Lalanda
Michael Webb
Consulenti / Advisors
Jean Pierre Bartoli (Université Paris Sorbonne)
Marco Beghelli (Università di Bologna)
Joanne Cormac (University of Nottingham)
Zsuzsanna Domokos (Liszt Museum, Budapest)
Nicolas Dufetel (CNRS – IReMus, Paris)
Maurizio Giani (Accademia Internazionale di Imola)
Claude Knepper (CNRS – ITEM, Paris)
Carolin Krahn (Deutsches Historisches Institut in Rom)
Evelyn Liepsch (Goethe- und Schiller-Archiv Weimar)
Shay Loya (City University of London)
Andrea Malvano (Università di Torino)
Anna Quaranta (Accademia Internazionale di Imola)
Emmanuel Reibel (École Normale Supérieure de Lyon)
John Rink (University of Cambridge)
L’Istituto Liszt ha posto ufficialmente nel proprio statuto due scopi che ne costituiscono la ragion d’essere: l’approfondimento della conoscenza dell’opera di Franz Liszt e la promozione di una prassi esecutiva aderente alla poetica dei diversi stili e generi nei quali l’opera stessa si articola.
Per perseguire il primo di questi obiettivi sono state fondate due collane – i Quaderni dell’Istituto Liszt e le Rarità lisztiane – mentre il secondo scopo anima gli incontri musicali che hanno luogo nella sede dell’Istituto durante la stagione invernale e che sono affidati ad artisti di fama internazionale. Le esecuzioni avvengono su un pianoforte d’epoca, uno Steinway Gran coda del 1860 e propongono programmi a tema, insoliti e poco frequentati.
I Quaderni dell’Istituto Liszt, come il Journal of the American Liszt Society, il Liszt Society Journal edito in Inghilterra e l’olandese Franz Liszt Kring, sono una delle pochissime riviste che prevede volumi miscellanei e monografici su temi legati alla figura e all’opera di Franz Liszt. Viene data priorità alla scoperta di documenti: lettere, manoscritti, memorie sia di Liszt, sia di coloro che gli furono vicini e che in qualche modo contribuirono alla definizione della sua poetica o alla sequenza delle sue vicende biografiche. Viene anche coltivato un aspetto del tutto ignoto alle altre pubblicazioni lisztiane, quello dell’analisi, condotta secondo i metodi più aggiornati della musicologia sistematica.
«I Quaderni dell’Istituto Liszt, il cui primo numero è stato edito presso l’editore Ricordi, e fino al 2015 dall’editore Rugginenti di Milano (www.rugginenti.it), sono ora pubblicati dalla casa editrice LIM di Lucca. Il piano editoriale prevede volumi miscellanei e monografici. Il terzo numero, di cui si dà qui una breve recensione, è un aggiornamento del catalogo delle opere di Liszt nella revisione di Michael Short e Leslie Howard.»
Quaderni dell’Istituto Liszt: norme redazionali (download)
Proposte di articoli e recensioni possono essere inviate all’Istituto Liszt, mediante e-mail (file leggibili con Microsoft Word) o posta ordinaria. Gli articoli devono essere accompagnati da un abstract. Il comitato scientifico dei Quaderni si occuperà di valutare lo scritto ed eventualmente proporre la pubblicazione.
Post Views: 4.486
QUADERNI N°23, 2023
CARLIDA STEFFAN, Gli album di Sofia de' Medici: profilo di una nobile dilettante di musica
PATRICK BARBIER, Lettres de Pauline Viardot: nouvelles acquisitions de la Fondazione Istituto Liszt
FRANCESCO MONTI, Il tardo Liszt:Historische ungarische Bildnisse, S. 205. Una riflessione sulla genesi e la struttura armonica
Read More
QUADERNI N°22, 2022
ELEONORA PIPIA, « L’homme de génie, c’est la nature entière qui devient parole ». Literary Romanticism in the Parisian experience of Franz Liszt
BOZHIDAR CHAPKANOV, Liszt’s late explorations of non-tonal harmonic relationships: A neo-Riemannian analysis of Bagatelle sans tonalité
ANTONIO GRANDE, Liszt, Sonetto 47 del Petrarca. A narratological approach
Read More
QUADERNI N°21, 2021
MARCO BEGHELLI, Lettere di Jules Massenet a Madame Marchesi
DIETER NOLDEN, Liszt-Albumblätter
DANIELE TONINI - EMANUELA MARCANTE, “Le torri mi cascano sul naso…” I giorni e i luoghi di Liszt a Bologna nel 1838
GIANCOSIMO RUSSO, Alfonso Rendano e il suo Concerto per pianoforte e orchestra
Read More
QUADERNI N°20, 2020
CLAUDE KNEPPER, Quatre lettres inédites de Charles Gay à Franz Liszt (1837-1838)
RETO MÜLLER, Rossini “Comprimario”
GREGORIO NARDI, Nuove ricerche e divagazioni su una lettera inedita di Jessie Laussot a Giuseppe Buonamici
Read More
QUADERNI N°19, 2019
MARCO STASSI, Continuità strutturale nelle Consolations di Franz Liszt
NICOLÒ PALAZZETTI, Béla Bartók, Ferruccio Busoni et la querelle autour de la Gesamtausgabe de Liszt
ANNAROSA VANNONI, Antonio Sampieri: una vita per la musica
Read More
QUADERNI N°18, 2018
ROSSANA DALMONTE, “Versuch über die wahre Art”, Liszt zu analysieren (Faust Symphonie)
EDMUND BUHARAJA, Il grande seduttore trionfante, ossia Don Juan
EMANUELE FRANCESCHETTI, L’“ascolto intelligente”. Appunti per (far) ascoltare R. W. – Venezia di Franz Liszt
GUIDO SALVETTI, Nuovi contributi alla biografia di Antonio Bazzini
Read More
QUADERNI N°17, 2017
CSILLA PETHO-VERNET, Liszt, les Bohémiens, le tambourin et l’orientalisme
NICOLAS DUFETEL, Liszt et les Ballades de Chopin
BRUNO MOYSAN, Enquête autour de la Sonate en Si mineur de Liszt: quand à la mesure 153 arrive cet étonnant «cantando espressivo»
LUIGI VERDI, Franz Liszt e la sua musica nel cinema: bilancio e aggiornamento
Read More
QUADERNI N°16, 2016
ANTONIO GRANDE, Liszt e Skrjabin. Lettura neo-riemanniana di una continuità artistica
CLAUDE KNEPPER, Deux billets inédits de George Sand
GAIA BOTTONI, «Evviva li matti!…». Stravaganze private di un allievo romano di Liszt: lettere di Pietro Boccaccini a Maria Giuli
JANOS FÁNCSALI, Allievi transilvani di Liszt: Elza Bogáthy
BIANCA MARIA ANTOLINI, Documenti inediti di Giovanni Sgambati
Read More
QUADERNI N°15, 2015
BERTRAND OTT, La Sonate en Si mineur: un sphinx lisztien
WATARU FUKUDA, A little-known version of Liszt’s song Angiolin dal biondo crin. A study based on an autograph discovered in Tokyo
GIULIANO SIMIONATO, Antonio Fanna. Un pianista nella Venezia Romantica
SHAY LOYA, The mystery of the seventeenth Hungarian Rhapsody
ROHAN H. STEWARD-MAC DONALD, “Lisztian” elements in the Symphonies of Charles Villiers Stanford: Programmaticism, cyclicism and thematic transformation
SAVERIO LAMACCHIA, Una lettera inedita di Liszt a Sophie Menter (con un accenno a Maria Giuli)
ADALBERTO MARIA RIVA, Adolfo Fumagalli, All’amica lontana, pensiero patetico op. 16
Read More
QUADERNI N°14, 2014
ROSSANA DALMONTE, Introduzione
MARIO BARONI, Gli studi sull’esecuzione: un problema aperto
MARIATERESA STORINO, Attorno al ‘Simon Boccanegra’: la trascrizione da Verdi nel contesto dell’opera dell’ultimo Liszt
RICCARDO RISALITI, ‘Réminiscences de Boccanegra’. Riflessioni per l’esecuzione
ANTONIO ROSTAGNO, Trascrizioni, fantasie, parafrasi e réminiscences. Proposte interpretative delle tarde composizioni di Liszt su Verdi
ROSSANA DALMONTE, Franz Liszt, ‘Réminiscences de Boccanegra’: un’analisi per l’ascolto
EGIDIO POZZI, Narrazione e struttura in ‘Réminiscences de Boccanegra’ di Franz Liszt
MALGORZATA GAMRAT, Franz Liszt et Felix Lichnowsky: histoire d’une amitié
MARCO VINCENZI, «Caro Zampieri!» (ma anche «Caro Babbo!»). Cinque autografi svelano un Busoni poco noto
Read More
QUADERNI N°13, 2013
KLÁRA HAMBURGER, Bayreuth, Richard-Wagner-Archiv. Unveröffentlichte Liszt-Dokumente
SAVERIO LAMACCHIA, Liszt, Giovanni Pacini, Maria Giuli and the Dante Symphony: alcuni autografi inediti
ZUSZANNA DOMOKOS, Die Vatikanische Fassung von Liszts Graner Messe
EVANGELIA MITSOPOULOU, The six piano transcriptions of Liszt’s Dante Symphony
LUIGI VERDI, L’autografo da I Goti di Stefano Gobatti. In occasione del centenario della morte dell’autore
Read More
QUADERNI N°12, 2012
SERGE GUT, L’adaptation de la forme sonate beethovénienne dans certaines oeuvres du Liszt de la maturité
MICHAEL SAFFLE, Liszt’s Symphonic Poems: Past analyses and an introduction to meta-analytical issues
KONSTANTIN ZENKIN, Fluidity of structures in the music of Franz Liszt: From Romantic “form as process” to “open form
SHIGERU FUJITA, Interlocking-Directional tonality: la conceptualisation d’une nouvelle organisation tonale dans les ballades de Chopin et de Liszt
COSTAS TSOUGRAS, Chromatic third relations, symmetrical octave division and paths in pitch space: Analytical study of Franz Liszt’s Il Penseroso
JEAN-MICHEL BRANGER, Deux lettres de Massenet à des correspondants italiens
Read More
QUADERNI, N°11, 2011
CLAUDE KNEPPER, Y a-t-il une vie après Franz Liszt? Le cas Olga Janina
MAURIZIO GIANI, La lettera di Richard Wagner sui poemi sinfonici di Franz Liszt (1857). Traduzione e commento
FRANCESCO ESPOSITO, «Liszt al rovescio»: la difficile relazione del pianismo portoghese di metà Ottocento con i modelli stranieri
ANNA QUARANTA, Cronache dall’Ottocento, fra trionfi pianistici e avventure operistiche. Nuovi documenti inediti di Sigismund Thalberg
ANNA RITA ADDESSI, Tre autografi inediti di Manuel de Falla
Read More
QUADERNI N°10, 2011
Les élèves de Liszt: Figures connues et inconnues. Actes du colloque tenu du 19 au 21 juin 2008 à Angers. Edités par Malou Haine, Nicolas Dufetel & Cécile Reynaud
SERGE GUT, Comment se passait une «master class» avec Liszt à Weimar dans les années 1880?
MALOU HAINE, Le roman à clef d’un élève de Liszt à Weimar: Miss Träumerei de l’Américain Albert Morris Bagby
RICHARD ZIMDARS, Les œuvres pour piano d’Arthur Bird après sa rencontre avec Franz Liszt
RENA CHARNIN MUELLER, Qui était Arma Senkrah?
DAVID BUTLER CANNATA, Adele aus der Ohe (Tchaïkovsky & Rachmaninoff)
RAINER SCHMUSCH, Franz Liszt et Eduard Lassen. Aspects d’une inspiration réciproque
RYSZARD DANIEL GOLIANEK, En imitant le maître: la Grande Fantaisie de Jules Zarembski
BRUNO MOYSAN, Le testament d’un privilègié: le legs de Moriz Rosenthal, héritier de Liszt et de Chopin
MÁRIA ECKHARDT, István Thomán, élève et successeur de Franz Liszt à l’Académie de Musique de Budapest
MONTSERRAT BERGADÀ, Franz Liszt et les pianistes espagnols
ANNA TEDESCO, Une élève napolitaine: Luisa Cognetti (1857-1952)
WILLIAM WRIGHT, Frédéric Lamond en Écosse (1940-1948)
CÉCILE REYNAUD, Liszt dans les enseignements et concours du Conservatoire de musique de Paris
Read More
QUADERNI N°8, 2009
MICHAEL SAFFLE, Liszt’s Rhapsody as composer biopic
LUCIANO CHIAPPARI, Liszt e la marchesa Maria Martellini. Lettere inedite
MARCO BEGHELLI, Angelo de Gubernatis: un «savant illustre» tra Liszt e Madame d’Agoult
KLÁRA HAMBUGER, Vier unbekannte Briefe Anna Liszts
ANDREA MALVANO, Ce qu’on entend sur la montagne. Franck e Liszt alle origini del poema sinfonico
ANNA SCALFARO, Due autografi inediti di Luigi Dallapiccola
Read More
QUADERNI N°9, 2010
MARIATERESA STORINO, «Chère Illustre»: Franz Liszt ad Augusta Holmès
IDA ZICARI, Marguerite and Armand: una coreografia sulla Sonata in si minore di Liszt
ROSSANA DALMONTE, Meditazioni su un Preludio (S164c)
MARIA CHIARA MAZZI – ANDREA PARISINI, Una massima in musica
IRENE COMISSO, Due lettere di Riccardo Zandonai
Read More
QUADERNI N°7, 2008
CLAUDE KNEPPER, Daniel Ollivier (1862-1941), petit-fils et filleul de Franz Liszt. Esquisse biographique
IDA ZICARI, La musica di Liszt interpretata dai coreografi
MARCO BEGHELLI, Un gesto di carità: Liszt per Casamicciola
CÉLINE CARENCO, L’orchestra au piano: Liszt et la transcription de la Symphonie Fantastique de Berlioz
ROSSANA DALMONTE, Dall’archivio dell’Istituto Liszt: Istantanee
DENIS HERLIN, Une lettre inédite de Claude Debussy
Read More
QUADERNI N°6, 2007
ROSSANA DALMONTE, Una triste canzone
CLAUDE KNEPPER, La correspondance entre Franz Liszt et Daniel Ollivier
MARTIATERESA STORINO, Il Konzertstück di Weber nell’interpretazione lisztiana
NICOLAS DUFETEL, Franz Liszt à Angers
LAURENCE LE DIAGON-JACQUIN, Une épreuve d’édition annotée de la main de Liszt: le manuscrit In fol. 439 de la bibliothèque du C.N.R. de Dijon
Read More
QUADERNI N°5, 2006
FRANZ LISZT, Nuove lettere da Weimar raccolte, trascritte e commentate da Rossana Dalmonte
Read More
QUADERNI, N°3, 2004
MICHAEL SHORT and LESLIE HOWARD (a cura di), Franz Liszt. List of works.
Elenco delle opere.
Ampliamento del Catalogo di Humphrey Searle e della revisione di Sharon Winklhofer
Read More
QUADERNI N°4, 2004
MARCO BEGHELLI, Lettere di Carolyne von Sayn-Wittgenstein a Nadine Helbig
ANDREA ESTERO, Retorica dell’improvvisazione e inganni formali: una proposta di analisi delle fantasie su motivi d’opera di Liszt
CARLO BANCHI, Franz Liszt. Per un linguaggio di transizione
BERTRAND OTT, Marie Jaëll et Franz Liszt, creuset d’une ambiguité musicale et pianistique
LAURENCE WUIDAR, Liszt et Fétis: 40 ans d’échanges multiples
MARIATERESA STORINO, Discografia lisztiana degli interpreti italiani (1997-2003)
Read More
QUADERNI N°2, 2000
ANNA QUARANTA, La bella contessa e il dio greco
LAURENCE LE DIAGON-JACQUIN,
Isoldens Liebestod, Mort… ou Transfiguration?
ROSSANA DALMONTE, Trascrizione come interpretazione
MARCO BEGHELLI, Un autografo ritrovato: il Weihnachtslied R 535
CARLOS GALLARDO, Un esperado culto a lo macabro
BERTRAND OTT, L’art du piano selon Liszt
Read More
QUADERNI N°1, 1998
MARCO BEGHELLI, Nuove lettere per Madame Helbig
ROSSANA DALMONTE, Liszt a Venezia negli anni Ottanta
FLAVIO PONZI, Caratteri tipologici del pianoforte Steinway tardo-romantico
NUNZIO SALEMI, Liszt a Bologna
CARLO VITALI, “Zur Erinnerung an Liszt”: un percorso mitografico viennese in due stadi
Read More